Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

L’andamento dei vini senza indicazione geografica e di quelli a Igp in Francia

FranceAgriMer ha pubblicato i risultati della ultima campagna per i vini senza indicazione geografica e per quelli a Igp. Si nota una progressione dei vini senza indicazione geografica, sia per volume sia per il prezzo. Per i rossi e rosati, i volumi sono aumentati da 1,918 milioni di hl a 2,580 milioni di hl e per i vini bianchi da 0,953 milioni di hl a 1,260 milioni di hl. Un aumento in totale di circa un terzo rispetto alla campagna precedente. Per quanto riguarda i vini a Igp, il loro mercato è invece stagnante, con i rossi e i rosati in leggero aumento da 6,497 a 6,587 milioni di hl, mentre i bianchi scendono da 1,507 a 1,365 milioni di hl.

Per decenni si era invece registrato uno slittamento dei consumi dai vini senza indicazione geografica a quelli a Igp. Un fenomeno ampiamente evidenziato dal calo del consumo dei vini da tavola unito a quello più recente della crescita del consumo di vini varietali. Per capire quindi l’andamento dei mercati in Francia nei prossimi anni bisognerà saper risolvere una equazione a due incognite: se e in quale misura continuerà il calo del consumo pro capite, dai 45 litri attuali si prospetta entro il decennio di scendere a meno di 40 litri, e se l’export crescerà in volume, specialmente nel rapporto delle vendite tra i vini senza indicazione geografica e quelli a Igp rispetto ai vini varietali. L’ago della bilancia lo giocherà il commercio, con le sue politiche di promozione.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.