Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Ristrutturazione vigneti spagnoli, le domande sono più del doppio dei fondi

Il ministero spagnolo dell'agricoltura ha annunciato lo stanziamento dei fondi per i vari programmi agro-alimentari. Da un bilancio complessivo di 154 milioni di euro, ai programmi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti vengono assegnati un totale di 123.225.000 euro. Sebbene tale importo sembri molto alto, in verità è notevolmente inferiore alle cifre richieste delle comunità autonome per l’attuazione di questi programmi, poco meno di 300 milioni di euro, più del doppio cioè dell’importo accordato.

Le regioni che hanno richiesto importi modesti hanno ottenuto quasi tutto, come nel caso della Rioja, che riceverà 5 milioni e mezzo di euro sui 6 richiesti. Per altri l’importo ottenuto è circa la metà, come per l’Andalusia, la Galizia e Murcia. Per alcune grandi regioni della Spagna, invece, l’importo finale è molto distante dalle domande: Castilla-La Mancha avrà solo 65,7 milioni di euro contro gli oltre 192 richiesti, la Catalogna avrà 7 milioni di euro su 22, in Estremadura poco più di 11 milioni di euro su oltre 28.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.