Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Comitato nazionale vini: modificati tre disciplinari di produzione

Il Comitato nazionale vini si è riunito il 30 ottobre scorso per deliberare su tre richieste di modifica dei disciplinari di produzione, uno dalla regione Piemonte e altri due dalla regione Emilia Romagna.

Per il Piemonte è stata valutata positivamente la richiesta presentata dal consorzio di tutela Gavi per la modifica dell’articolo 6 del disciplinare di produzione della Docg Gavi alla tipologia spumante. Per l’Emilia Romagna sono state deliberate in maniera favorevole le richieste di modifica al disciplinare di produzione dei vini ad Igt 'Bianco di Castelfranco Emilia', che ha assunto la denominazione di 'Castelfranco Emilia' e al disciplinare di produzione dei vini ad Igt 'Emilia' o 'dell'Emilia'. In ambedue i disciplinari di produzione le modifiche principali hanno riguardato la previsione di nuove tipologie di prodotto, la variazione della zona di produzione nonché la delimitazione della zona di vinificazione.

Il Comitato nazionale vini ha infine espresso il proprio parere sulla richiesta del ministero sulla disciplina degli esami analitici per i vini Dop e Igp, degli esami organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione per i vini Dop e del relativo finanziamento.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.